Il processo del cambiamento nella visione psicosomatica.Lucia Lorenzi
Esiste una certa confusione su cosa si intenda con il termine psicosomatica. La parola ci conduce al rapporto tra psiche e soma e al reciproco influenzamento tra questi mondi che pur coesistendo nell’individuo, parlano linguaggi differenti e spesso antitetici.
|
Metodi di lavoro con le Comunità e i territori: relazioni, dimensioni e futuro.Carmen Candido
Questa che segue è una riflessione che nasce dalla partecipazione a quattro giornate di lavoro, in altrettanti paesi della montagna friulana, in cui si è sperimentato un nuovo modo di lavorare con le comunità, provando ad immaginare il futuro, loro e dei loro paesi.
|
Psicologia e CognitivismoLuca Burigana
La psicologia è un concetto complesso il cui studio richiede una ampia visione delle cose.
La psicologia comprende aspetti scientifici, umanistici, artistici e spirituali e a seconda della prospettiva da cui si osserva si possono cogliere diversi aspetti alcune volte apparentemente in conflitto tra loro. |
Consumo di sostanze nei labirinti emotivi dell'adolescenteElisa Rumiel
Riflettere sulle tematiche del consumo di sostanze in adolescenza è sempre molto delicato perché pone di fronte a dei conflitti interni, un intreccio di questioni sulle quali è importante chiedersi a che prospettiva guardare.
Cosa devono fare i nostri ragazzi per diventare grandi? |
Disturbo psicologico e trasformazioni evolutiveLucia Lorenzi
Se guardiamo allo sviluppo delle nostre culture occidentali, le troviamo costellate di ampie manifestazioni di disagio dell’anima che sembrano accompagnare per il loro carattere epidemico, i faticosi processi di trasformazione dell’umanità.
|
La ricerca biograficaLucia Lorenzi
Il motivo che porta un gran numero di persone ad approfondire la propria storia di vita, si può intravvedere quindi nella ricerca della possibilità di stabilire nessi tra gli eventi della vita che possano evidenziare un filo conduttore di senso per la nostra esistenza.
|
PSICOSOMATICA E DINTORNI
|